5 consigli per una guida sicura durante l’autunno

0
1137
guida sicura, blog, guida autunnale, guida d'autunno

Come rimanere sicuri al volante, anche d’autunno? Quando le prime foglie si tingono d’arancio, cresce la tentazione di partire per dei lunghi giri in macchina e godersi i paesaggi autunnali. Ma, prima di partire per una gita, ci sono alcune cose da tenere presenti per una guida sicura, sempre.

La guida durante l’inverno è considerata la più rischiosa, e l’autunno presenta molti degli stessi pericoli, spesso sottovalutati. Per questo abbiamo compilato una lista di consigli per avere una guida sicura durante la stagione autunnale.
Ecco 5 #CoyoteTips per la sicurezza al volante:

 

Pericolo foglie sulla strada

Le foglie bagnate, accumulate sull’asfalto, possono rendere le condizioni di guida simili a quelle su ghiaccio. E se le temperature cadono sotto zero, le foglie ghiacciate aumentano il rischio di slittamento. Oltre a ridurre la trazione dell’auto, le foglie potrebbero nascondere la segnaletica orizzontale ed eventuali pericoli sulla strada. Per questo, consigliamo di guidare più lentamente, con una maggiore distanza di sicurezza e rimanendo attenti agli ostacoli.

 

Pioggia e spazio di frenata

D’autunno le condizioni climatiche sono imprevedibili e molto variabili. Controllate il meteo e rimanete sempre aggiornati (ad esempio, tramite le allerte Coyote). Con l’asfalto bagnato, lo spazio di frenata può raddoppiare, quindi mantenete sempre le distanze di sicurezza, e nel caso di nebbia, non accendete mai gli abbaglianti. Questi si riflettono in maniera pericolosa, mentre anabbaglianti e fendinebbia illuminano la strada, rendendo la guida più sicura.

 

Guida con visibilità ridotta

Con l’accorciarsi delle giornate, abbiamo meno ore di luce. Ma questo non vuol dire che tutti siano chiusi in casa. Guidando con la visibilità ridotta in città, attenzione a chi cammina sulla carreggiata. Mentre, su strada, è consigliabile avere sempre con sé un paio di occhiali da sole, dato che d’autunno i tramonti sono particolarmente luminosi.

 

Distrazioni e incidenti stradali

State partendo per una gita autunnale, e come voi, tanti altri. In molti partono con macchine troppo cariche o si fermano bruscamente per ammirare una vista, scattare delle foto. Per questo, è importante stare attenti a chi si ha davanti e informarsi su traffico e incidenti in tempo reale, evitando così le code e i pericoli.

 

Manutenzione auto e guida sicura

Come sempre, prima di partire, un’ispezione di base è d’obbligo. Liquidi, pressione delle gomme, stato dei tergicristalli, dei freni e del motore vanno controllati regolarmente. D’autunno, in particolare, è importante mantenere la pulizia dei tergicristalli, che potrebbero bloccarsi con le foglie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here