5 inconvenienti che potrebbero capitare in inverno sulla strada

0
495

L’inverno è la stagione in cui, nonostante si registri un numero ridotto di spostamenti, si verifica purtroppo il maggior numero di incidenti. Senza alcun preavviso, sulla strada possiamo trovare spiacevoli sorprese. A volte, con spiacevoli conseguenze.

Fortunatamente, quelli di noi che possono contare su un dispositivo COYOTE, possono tenere sotto controllo questi incidenti tramite le allerte dei loro dispositivi. Grazie alle informazioni delle istituzioni ufficiali, e al contributo di altri utenti della Community COYOTE, saremo avvisati con fino a 30 chilometri di anticipo sul nostro percorso.

Incidenti sul percorso? Tieniti informato

Quando parliamo di contrattempi invernali sulla strada, non parliamo solo di incidenti stradali. Ma anche di veicoli in avaria o che si trovano fermi per la strada per qualunque motivo, ad esempio. Si tratta di situazioni nelle quali dobbiamo prestare la massima attenzione, poiché le possibilità di incidente si moltiplicano.

Fortunatamente, il nostro dispositivo COYOTE è dotato dell’allerta di incidente, che ci avvertirà della presenza di un sinistro sul nostro tragitto. Altri avvisi similari a cui dobbiamo prestare attenzione sono veicolo fermo o ostacolo sulla careggiata. Entrambi appariranno sul nostro dispositivo.

Visibilità ridotta: riduci la velocità

Che in inverno faccia buio prima e che la visibilità sia peggiore già lo sappiamo.
Tuttavia, ci sono altri fattori che in questa stagione riducono la visibilità. La pioggia è la prima causa di incidente per motivi meteorologici (7 incidenti su 10 sono dovuti al maltempo), tra le altre cose perché peggiora il nostro campo visivo.

Se la pioggia è lieve, ci sentiamo più sicuri e non prestiamo le dovute attenzioni. La nebbia, d’altra parte, è la seconda causa di sinistro legato alle condizioni meteorologiche. Non tutti usano i fari fendinebbia, né sanno come utilizzarli.

Fortunatamente, i dispositivi COYOTE sono dotati di allerta di visibilità ridotta. Quando questa appare, possiamo adattare immediatamente la nostra guida rendendola più sicura.

Strada scivolosa e dissestata

Un altro tipo di incidente abituale in inverno è l’uscita di strada. Molte sono le cause che possono farci perdere il controllo del veicolo e uscire di strada o invadere la corsia opposta: il fango che si forma con le prime piogge, l’accumularsi di foglie sulla strada, la formazione di lastre di ghiaccio o il fenomeno dell’aquaplaning durante le piogge più intense.

Di solito tutto questo si risolve, come minimo, con degli urti alla carrozzeria. Per queste circostanze, i dispositivi COYOTE sono dotati di allerta di strada scivolosa e strada dissestata, di fronte ai quali sappiamo di dover ridurre la velocità e tenere una guida più prudente.

Strade chiuse al traffico? Reindirizza il percorso

In inverno le condizioni meteorologiche possono diventare difficili, fino al punto di causare interruzioni in determinati tratti o strade. Senza dubbio la neve è il fattore più determinante, ma anche altri fattori come grandine o inondazioni possono diventare talmente pericolosi da indurre la Direzione generale del traffico a chiudere alcuni tratti.

Che il tratto sul nostro percorso venga chiuso o meno, se le condizioni si fanno pericolose, dobbiamo prestare la massima attenzione. I dispositivi COYOTE sono dotati di allerta di condizioni non sicure, che deve servire a moderare la velocità, cambiare percorso e anche a valutare se sia il caso di fermarsi.

Condizioni non sicure

Code e traffico: attenzione alla distanza di sicurezza

A dicembre e gennaio si concentrano un gran numero di spostamenti in determinate date. Con milioni di persone sulla stradale code sono frequenti. Le condizioni meteorologiche non aiutano molto il flusso del traffico.

In questi casi, è consigliabile prendere le solite precauzioni ma, una volta in marcia, l’ideale è poter contare sulle allerte integrate dei dispositivi COYOTE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here