Freni che fischiano, le cause e le soluzioni

0
4
freni fischiano

Quello dei freni che fischiano è un problema estremamente comune. Non sempre si tratta della conseguenza di un’anomalia grave, ma non per questo deve essere trascurato. Nel momento in cui i freni cominciano a fare rumore è dunque necessario individuarne la causa e agire di conseguenza, per avere la certezza di guidare in piena sicurezza. Quali sono le cause dei freni che fischiano?

Le cause dei freni che fischiano

A produrre il fischio nel momento in cui tocchiamo il pedale del freno è il contatto tra le pastiglie e il disco. Ma perché, anziché essere silenzioso come dovrebbe essere, questo incontro diventa così rumoroso? Le cause possono essere differenti. Si potrebbe avere a che fare per esempio con l‘usura delle pastiglie, o dalla presenza di dischi particolarmente usurati. In questi due casi, lo anticipiamo, la soluzione è una sola, e consiste nella sostituzione immediata di questi due elementi, così da avere una frenata più silenziosa ma, soprattutto, molto più efficace. Delle pastiglie usurate o dei dischi deformati, infatti, allungano in modo pericoloso lo spazio di frenata. Altra causa comune del fischio dei freni è la presenza di acqua sull’asfalto, e quindi di umidità tra pastiglie e dischi. Non bisogna inoltre scordare il surriscaldamento delle parti in gioco, che può avere luogo durante lunghe discese, e che è più comune con le prime giornate di sole. Di fatto in questi casi si ha che fare con una cristallizzazione della superficie delle pastiglie, che porta per l’appunto al fischio.

Le pastiglie tendono poi a fischiare dopo un lungo periodo di inutilizzo dell’auto, o anche, talvolta, non appena montate. Ma per quale motivo? In realtà è piuttosto semplice. Le pastiglie sono infatti ricoperte da un materiale particolare, chiamato pasta frenante, che hai il ruolo di rendere più efficace la frenata. Questa pasta però può irrigidirsi, a causa di un lungo inutilizzo oppure in conseguenza a una lunga permanenza in magazzino, specie se con importanti alternanze tra caldo e freddo.

Freni che fischiano: le soluzioni per eliminare il rumore

Come abbiamo visto, nel caso di pastiglie e dischi usurati la soluzione è sempre e comunque la loro sostituzione. E negli altri casi? Nell’eventualità di pastiglie appena montate che fischiano si ha probabilmente a che fare con delle pastiglie con una pasta frenante irrigidita, a causa di uno stoccaggio lungo e non perfetto. Il problema non è però insormontabile: l’irrigidimento della pasta frenante è tipicamente localizzato sui bordi della pastiglia; a partire da questo presupposto, sarà possibile smussare leggermente i bordi delle pastiglie con una lima per renderle più “morbide” e silenziose.

Per prevenire il rumore dei freni dovuto al surriscaldamento o all’umidità esistono invece delle speciali paste antigrippaggio e antifischio. Si tratta di prodotti presenti in commercio, nei negozi specializzati, che vanno applicati direttamente sulle pastiglie. Va detto che le migliori paste antifischio per freni, oltre a eliminare il rumore, permettono di ridurre l’usura delle componenti, dischi compresi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here