Le migliori applicazioni smartphone per auto

0
55
Applicazioni smartphone per auto

Ormai le nuove tecnologie hanno fatto saldamente ingresso nella nostra vita quotidiana. Pensiamo a tutto quello che oggi possiamo fare con lo smartphone, o a quanto le nostre case stanno diventando domotiche, tra lampade intelligenti e aspirapolvere che puliscono in autonomia i nostri pavimenti. E ovviamente questo vale anche per il mondo delle auto. Di più: l’automotive è tra i settori che più degli altri stanno facendo proprie le nuove tecnologie, per portare sul mercato veicoli sempre più sicuri, sempre più confortevoli. Dove non arriva il produttore, però, può arrivare l’automobilista, grazie al dispositivo che permette di rendere la nostra vita decisamente più high tech. Parliamo ovviamente dello smartphone, e nello specifico di tutte le applicazioni smartphone per auto che possono aiutare grandemente chi si trova al volante. Per fare il pieno di carburante dove conviene di più, per individuare sempre il migliore dei percorsi, per trovare l’auto nei parcheggi più sterminati, per prevenire le multe di velocità: per ogni domanda esiste un’app. Ma quali sono le migliori applicazioni per smartphone da scaricare subito, per rendere la nostra guida più sicura, più confortevole e più economica? Ecco una selezione delle app da non lasciarsi scappare! 

Applicazioni smartphone per auto: ecco le migliori  

L’app COYOTE, per evitare le multe per eccesso di velocità

Un’app smartphone per automobilisti precisa e affidabile, che consente di evitare le temute multe per eccesso di velocità. L’applicazione COYOTE è uno speciale navigatore per auto da installare sul proprio smartphone, compatibile con Apple CarPlay, che oltre a indicare il miglior percorso segnala agli utenti gli autovelox fissi e mobili, nonché i tutor. Ma non è tutto qui: per prevenire le multe per eccesso di velocità questa app per smartphone fa ancora di più. E lo fa indicando sullo schermo la velocità a cui si sta viaggiando, confrontandola con i limiti in vigore sul tratto stradale affrontato. Oltre alle segnalazioni relative alla presenza di autovelox – rese particolarmente esaustive grazie alle segnalazioni della community di COYOTE – l’app fornisce altre allerte in tempo reale. Lo smartphone dell’automobilista segnalerà quindi imprevisti presenti nei prossimi 30 chilometri come code, incidenti, ostacoli sulla carreggiata e via dicendo, per rendere rapido e sicuro ogni viaggio. Per semplificare gli spostamenti nelle grandi città, inoltre, il navigatore della app per smartphone COYOTE presenta delle mappe in 3D, in modo da facilitare l’orientamento anche nelle situazioni più intricate. 

L’app per smartphone Drivvo

La nostra lista delle migliori e più utili applicazioni smartphone per auto continua con Drivvo, un’app che permette agli automobilisti di gestire in modo semplice, intuitivo e veloce le spese del veicolo, a tutto tondo. Si tratta, di fatto, di un prezioso registro digitale in cui appuntare di volta in volta le spese e gli interventi effettuati al veicolo, auto, furgone, moto o altro. È possibile così monitorare in modo scientifico i costi di gestione, e quindi rifornimenti, tagliandi, controlli periodici e servizi straordinari di vario tipo. Tutti i dati vengono poi elaborati in report e grafici, per confrontare le spese di vari periodi o viaggi. In questo modo si può dunque sapere con esattezza quanto ci costa la nostra auto, nonché venire avvisati con anticipo circa le varie scadenze da non dimenticare (come per esempio il tagliando auto). 

L’applicazione smartphone Trova la mia auto

Ecco una simpatica app che permette di eliminare una volta per tutte i momenti di smarrimento in cui si cerca il veicolo parcheggiato in luoghi sconosciuti. Capita infatti di parcheggiare il veicolo in città che non si conoscono, o magari in parcheggi sterminati, e incontrare poi delle serie difficoltà nel tornare all’auto. Con l’app per smartphone Trova la mia auto il problema svanisce: è infatti possibile salvare in modo semplice e veloce la posizione dell’auto, per poi ritrovarla attraverso la geolocalizzazione. L’app permette inoltre di fare una fotografia al veicolo parcheggiato, e di inserire eventuali dettagli testuali come numero civico, numero di fila e quant’altro. Ritrovare la propria auto diventa così uno scherzo, in qualsiasi situazione! 

L’applicazione smartphone per auto Veicolo

Un nome estremamente semplice per un’applicazione smartphone per auto che può rivelarsi molto utile, soprattutto a chi sta per acquistare un veicolo usato. Questa app permette infatti di avere senza sforzi una carta d’identità completa di un veicolo: non serve fare altro che scansionare (o inserire manualmente) la targa dell’auto o della moto da controllare. Così facendo si potrà scoprire se l’auto è stata rubata, se il bollo risulta pagato, se il veicolo è assicurato e via dicendo. L’applicazione Veicolo, quindi, aiuta l’acquirente a verificare le informazioni date dal venditore, evitando così eventuali cantonate e truffe. 

Urbi, l’app per il car sharing

Negli ultimi anni, quando si parla di auto, non si parla certo solamente di veicoli privati. Nelle grandi città ci sono infatti ormai tanti automobilisti che si sono abituati a muoversi con dei veicoli condivisi attraverso il famoso servizio di car sharing. E se è vero che durante l’emergenza sanitaria questi servizi sono stati fortemente ridimensionati, è anche vero che la condivisione dei veicoli rappresenta probabilmente una buona fetta della mobilità urbana del futuro. L’app Urbi permette di rendere più comodo, conveniente e veloce il noleggio di auto, moto, bici e monopattini, offrendo all’utente una mappa di tutti i veicoli disponibili in città. Per ogni veicolo individuato Urbi propone posizione esatta, autonomia, prezzo e caratteristiche, permettendo talvolta di accedere direttamente alla prenotazione. 

L’app per il rifornimento conveniente: Prezzi Benzina – Gpl e Metano

L’ultima app che vogliamo indicare in questa lista delle migliori applicazioni smartphone per auto è l’app Prezzi Benzina – Gpl e Metano. Come suggerisce il nome, questa applicazione permette di scoprire, in base alla propria posizione, quali sono le stazioni di servizio più vicine, nonché quali sono le più convenienti. Non bisogna fare altro che selezionare il tipo di carburante ricercato – tra benzina, diesel, metano e GPL – e trovare il rifornitore più economico nei paraggi. A questo punto basterà selezionare la stazione di servizio, per essere guidati fino a essa dal proprio navigatore preferito.   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here