Multa per mancata revisione: tutti i costi ed i rischi

0
270

Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’argomento multa e mancata revisione auto perché è davvero importante. Guidare la tua auto senza aver effettuato la revisione può costituire un pericolo per te, per i tuoi passeggeri e gli altri automobilisti. Capiamo perché.

La normativa vigente sulla multa per mancata revisione

La normativa vigente impone la revisione della propria auto per garantire la sicurezza del conducente, dei passeggeri e delle altre auto. Questo tipo di manutenzione ordinaria della propria vettura è obbligatoria perché prevista per legge e, se non si rispetta la legge, la multa è assicurata.

Il Codice della Strada prescrive l’obbligo di revisionare la propria auto secondo le indicazioni di legge. L’articolo 80 parla chiaro: le auto devono funzionare in modo efficiente per poter circolare su strada e trasportare cose e persone, limitando al massimo gas inquinanti e rumori, a tutto vantaggio della quiete e della salute pubblica.

A quanto ammonta la multa per mancata revisione auto?

La multa per mancata revisione auto è salata. Tanto salata. La sanzione amministrativa per chi circola senza aver effettuato la revisione auto va dai 169 ai 7.953 euro. La differenza economica è data da tutta una serie di fattori.

Le sanzioni previste dalla legge per la mancanza di revisione della propria auto non sono tolleranti. Chiunque sia trovato alla guida senza la revisione becca la multa. Non c’è scampo, tolleranza zero.

La sanzione amministrativa senza aggravanti è tra i 169 e 679 euro. Se si viene colti in fallo senza aver effettuato più di due revisioni, si rischia una multa del doppio dell’importo. Oltre ai soldi da sborsare, si subisce anche la sospensione della circolazione immediata e la segnalazione sul libretto di circolazione. Viene consentita la circolazione solo per portare l’auto a fare la revisione.

Se non hai effettuato la revisione o la tua auto non l’ha superata, poi, non circolare su strada, fidati. L’ammontare della multa, in questo caso, va dai 1.957 agli 7.953 euro. Se hai infranto la legge più volte, rischi anche il sequestro dell’auto per 90 giorni (fermo amministrativo per sanzione accessoria). Nei casi più gravi, il veicolo viene addirittura confiscato.

Quando la revisione auto risulta falsa, poi, rischi tra i 419 e i 1682 euro di multa e il ritiro della carta di circolazione del veicolo.

Chi ha revisionato l’auto paga?

In caso di revisione scaduta, non effettuata o non superata, rischia anche chi ha revisionato l’auto. I centri di revisione, controllati dal Ministero dei Trasporti, rischiano una multa che va dai 422 ai 1.695 euro.

Nel caso di violazioni ripetute, invece, cosa succede? Semplice, l’ufficio referente della Motorizzazione (MCTC) revoca la concessione al soggetto che revisiona. Bastano tre revisioni “sbagliate” per finire nel libretto nero dell’ente. Se gli accertamenti confermano anche una sola revisione falsa, la cancellazione dal registro dei revisori è a tempo indeterminato.

Chi è esente dalla multa per mancata revisione auto?

Nessuno è esente dalla multa per mancata revisione auto perché vige il concetto “tolleranza zero”. C’è, però, un ma. Può capitare che ci si dimentichi di fare la revisione auto al proprio veicolo. Un lutto, un problema di salute o un altro avvenimento del genere potrebbe distrarre una persona, anche se la revisione è obbligatoria per legge.

Alcuni comuni stanno rivedendo i verbali per l’attribuzione delle multe per mancata revisione auto per l’ex articolo 80 del Codice della Strada. In che modo? Concedendo all’automobilista di ravvedersi, consegnando la documentazione dell’avvenuta regolamentazione della sua situazione.

Entro dieci giorni, se la contravvenzione è avvenuta con rilevamento elettronico, ci si può recare presso l’ufficio competente e presentare la documentazione della revisione effettuata; oppure si può dimostrare perché, in quel momento, non si è potuto effettuare la revisione all’auto. Il risultato di questa azione è, ovviamente, l’annullamento della sanzione amministrativa.

Far revisionare la propria auto non ha un costo eccessivo: si parte dai 45 euro della Motorizzazione ai preventivi a tre cifre delle autofficine. Trova la soluzione migliore per le tue tasche ma, per la tua sicurezza, effettua la revisione alla tua auto.

Hai domande sulla multa per mancata revisione auto? Commenta e proveremo a risolvere i tuoi dubbi!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here