Ogni anno dal 1964, il concorso Car of The Year (COTY) elegge l’auto dell’anno tra i modelli recentemente commercializzati. Con un totale di 320 punti, è stata la Mercedes-Benz CLA ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo dell’edizione 2026. Ripercorriamo questa vittoria che ha permesso al marchio tedesco di trionfare al COTY per la seconda volta nella sua storia.
Anche quest’anno, l’edizione europea dell’“Auto dell’Anno” (Car of the Year) si è svolta durante il Salone dell’Auto di Bruxelles. Il più antico e prestigioso trofeo dell’industria automobilistica è ogni anno ambito dai migliori costruttori. Al termine della finale, è stata la Mercedes CLA a conquistare il premio con 320 punti, ben 100 punti in più rispetto alla Skoda Elroq, seconda classificata.
La Mercedes CLA è stata eletta Auto dell’Anno 2026 da 60 esperti provenienti da 23 Paesi europei. La giuria aveva il compito di valutare le innovazioni introdotte dai modelli in gara, la qualità costruttiva e l’esperienza di guida al volante. Dopo aver selezionato 7 finaliste tra una lista di 35 auto recentemente lanciate sul mercato (per partecipare, il veicolo deve essere stato messo in vendita entro il 31 dicembre dell’anno precedente in almeno cinque mercati europei), gli esperti hanno svolto diverse sessioni di prova nelle migliori condizioni possibili. L’ultima fase si è tenuta in Spagna, sul celebre circuito di Castellolí.
Qualunque sia il modello della mia auto, rafforzo la mia sicurezza alla guida grazie all’App Coyote, che mi avvisa in tempo reale delle zone di pericolo e dei controlli lungo i miei itinerari.
Al secondo posto della classifica Auto dell’Anno 2026 troviamo la Skoda Elroq, che era tra le grandi favorite di quest’anno; nonostante le sue numerose qualità, questo SUV compatto 100% elettrico ha totalizzato 100 punti in meno rispetto alla vincitrice (220 punti). Subito dietro, la Kia EV4 conquista il terzo posto con 208 punti, superando di misura la Citroën C5 Aircross (per un solo punto). Il quinto e sesto posto vanno rispettivamente alla Fiat Grande Panda (200 punti) e alla Dacia Bigster, mentre l’ultima posizione è stata assegnata alla Renault 4 E-Tech – una grande delusione per il marchio francese, che aveva vinto il trofeo COTY nei due anni precedenti.
La Mercedes CLA ha conquistato la giuria del concorso Auto dell’Anno 2026 grazie a numerosi punti di forza:
Trova tanti altri consigli sul mondo dell’auto nel blog di Coyote!