Vergilius si espande. Il sistema di controllo della velocità media, analogo al ben più conosciuto Tutor, è attivo anche sul tratto salernitano dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Sicignano degli Alburni e Padula Buonabitacolo (in totale, una cinquantina di chilometri). Nel dettaglio, dal km 52,500 al km 103,800, sono stati installati 20 portali (10 in carreggiata nord e 10 in carreggiata sud). I veicoli in transito non dovranno superare i 130 km/h per evitare di cadere nelle grinfie di Vergilius.
MOTIVAZIONI. “Abbiamo esteso il sistema già collaudato sul primo tratto ammodernato dell`A3 per potenziare l`attività di controllo della circolazione stradale, in particolare del rispetto dei limiti di velocità, elemento essenziale per il contenimento degli incidenti stradali. L`impegno di Anas è di adottare tutte le iniziative volte a migliorare la sicurezza stradale degli utenti sulla rete di competenza”, fanno sapere dall’Anas.
PRECEDENTI. I nuovi tratti della Salerno-Reggio Calabria controllati da Vergilius si aggiungono a quelli già attivi in precedenza, a partire da luglio 2014, sui primi 52 km del tratto campano dell’A3, tra gli svincoli di Salerno e Sicignano, in entrambe le direzioni. Anche qui il limite massimo consentito è di 130 km/h.
ALTRE STRADE. Vergilius è stato già sperimentato con successo, oltre che sul tratto a tre corsie tra Salerno e Sicignano, anche su alcune strade statali: la SS 1 Aurelia (nel Lazio), la SS 7 quater Domitiana (in Campania) e la SS 309 Romea (in Emilia Romagna). Vergilius è in funzione pure nella galleria S. Maria di Pozzano della SS 145 Sorrentina (in provincia di Napoli), dove il limite di velocità è di 60 km/h.
UTILIZZO. Il sistema è gestito dalla Polizia Stradale, grazie ad una convenzione sottoscritta con l`Anas. L’accordo prevede la cessione, a titolo gratuito, degli impianti da parte dell’Anas alla Polizia stradale che si impegna a garantire il monitoraggio e il controllo della velocità, con l’accertamento delle violazioni, inserendo poi le informazioni nel proprio centro elettronico. Vergilius dovrà comunque essere segnalato, in base a quanto previsto dalla legge. Pena l’invalidità della multa.
Vincenzo Bonanno