Previsioni meteo, previsioni traffico e viabilità. Scopri i loro segreti prima di partire

0
1049

Sei in partenza per le vacanze estive? Non dimenticarti di dare uno sguardo alle condizioni meteo e soprattutto a quelle del traffico. Non sempre però è possibile pianificare con troppo anticipo. Per questo Coyote vi racconta come funziona lo studio che dà le informazioni sul Meteo e sul traffico per pianificare un viaggio sereno e sicuro.

Vi siete mai chiesti come “funzionano” le previsioni del tempo?


Domani sole tutto il giorno. Domani rovesci con schiarite. Domani 18 la minima e 30 la massima. A volte bisognerebbe “registrare” le previsioni del tempo per confrontarle con le reali condizioni climatiche per verificare “quanto c’azzeccano”.

Il concetto su cui si basa la meteorologia odierna è noto come previsioni meteorologiche numeriche (Numerical Wheater Prediction). Secondo questo metodo, i processi atmosferici possono essere descritti dalle leggi della fisica e simulate attraverso un complesso sistema di equazioni. La raccolta di dati avviene attraverso una fitta rete di punti di rilevamento sparsi ovunque, dove si trovano strumenti di rilevazione specifici come termometri, anemometri, igrometri, pluviometri, etc.

I dati in aria si raccolgono con aerostati o palloni-sonda e l’elaborazione dei dati è affidata ai super-computer più potenti del Pianeta. Quello europeo si trova a Reading, in Inghilterra: è in grado di analizzare un milione di variabili e in sei ore tiene conto di 10 mila nuove osservazioni.

A causa delle innumerevoli variabili fisiche coinvolte non sempre le previsioni del tempo sono attendibili.

L’affidabilità è comunque più elevata nei primi due giorni (70-80%) e meno nei giorni successivi (intorno al 50%).

E le previsioni del traffico e viabilità come avvengono?


A differenza delle previsioni metereologiche, le previsioni del traffico sono una scienza esatta. Il super-computer che elabora i dati è quello gestito dagli ingegneri di Coyote. Il servizio è pensato principalmente per chi sta viaggiando su strada. I dati vengono raccolti dalla community di oltre 5 milioni di utenti sparsi in tutta Europa, analizzati in tempo reale e comunicati immediatamente a tutti i dispositivi in uso. Questo è il vero vantaggio di usare COYOTE, guidare e sapere di essere aiutati ed avvisati da altri utenti in tempo reale!

La modalità di previsione del traffico permette di sapere ciò che avviene nei successivi 30 km davanti a te.


Quali sono i vantaggi delle previsioni del traffico?

Il vantaggio, primo fra tutti, è la sicurezza. Con COYOTE puoi sapere dell’esistenza di un pericolo prima ancora di vederlo e comportarti di conseguenza. Ti basterà dare un’occhiata al display di COYOTE per avere tutto sotto controllo.

Puoi evitare le code per incidenti stradali: COYOTE ti indica il miglior percorso in base alle condizioni del traffico suggerendoti un itinerario alternativo, funzione disponibile solo con COYOTE NAV+ e l’applicazione COYOTE.
Vedere l’uscita esatta: la grafica di COYOTE si adatta all’itinerario che stai percorrendo per fornirti indicazioni chiare e precise sulle svolte e le uscite da prendere.


Puoi avvisare gli altri automobilisti: quando avvisti incidente puoi segnalarlo con un semplice gesto informando facilmente tutta la community con un semplice tocco sul dispositivo o tramite comando vocale per una maggiore sicurezza.


Imprevisti sempre segnalati: con uno sguardo a COYOTE vedi la presenza o meno di pericoli nel raggio di 30 km. Così hai tutto il tempo per decidere cosa è meglio fare.

In attesa che le previsioni metereologiche diventino più attendibili, godiamoci tutta l’affidabilità delle previsioni delle condizioni stradali di Coyote che con le sue diverse tipologie di allerte ti permette di affrontare ogni viaggio in totale sicurezza.

A presto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here