Previsioni del traffico per agosto, il mese più complicato per chi guida

0
593
Previsioni del traffico per agosto

Ormai si dà per scontato: agosto è il mese più difficile per chi si mette in viaggio. E questo succede proprio perché sono tantissime le persone che in questo mese, tradizionalmente dedicato alla vacanze al mare, si immettono in autostrada. Per alcuni vacanzieri le date di partenza e di arrivo sono assolutamente obbligate, ed è per questo che tanti automobilisti si trovano ad affrontare il sistema stradale della penisola nelle stesse ore, con inevitabili code. Per altri, invece, c’è un po’ più di flessibilità, così da poter eventualmente cambiare gli orari o persino i giorni in base alle previsioni del traffico per agosto. In ogni caso, per affrontare il viaggio nel modo giusto, e per evitare per quanto possibile code, ritardi e viaggi infernali, è bene partire informati. Chi può, in questo modo, se ne starà lontano dell’auto nelle date da bollino rosso e da bollino nero; gli altri, invece, si organizzeranno al meglio, sapendo che ci saranno alte probabilità di trovarsi in colonna.

Previsioni del traffico per agosto: le date da bollino rosso e da bollino nero

In realtà, come peraltro succede sempre lungo la nostra penisola, le date da bollino rosso e da bollino nero sono già iniziate in luglio. Lo scorso weekend sono infatti stati tantissimi gli automobilisti che hanno invaso le autostrade italiane, e lo stesso accadrà anche per l’ultimo fine settimana di luglio. Il calendario condiviso dalla Polizia di Stato sulle previsioni del traffico per agosto 2022 è chiaro: a partire dalla sera di venerdì 29, fino alla sera dei domenica 31, il bollino è rosso fisso. Si tornerà alla normalità durante i giorni settimanali, per vedere di nuovo fare capolino il bollino rosso per tutta la giornata di venerdì 5 e di domenica 7; sabato 6 si avrà invece il bollino nero in mattinata, seguito dal bollino rosso nel pomeriggio. Lo stesso identico scenario si ripeterà poi tra venerdì 12 agosto e domenica 14, con un lunedì 15 agosto con traffico intenso, e quindi “solamente” bollino giallo. Anche gli ultimi due fine settimana di agosto, tra il 19 e il 21 e tra il 26 e il 28, saranno interamente a traffico intenso con possibili criticità, con il calendario tinto di rosso. La situazione si tranquillizzerà un po’ nei primi weekend di settembre: il primo, tra il 2 e il 4, vede l’alternarsi del bollino rosso con quello giallo; il secondo, tra il 9 settembre e l’11 settembre, è completamente giallo. Le grandi code estive saranno ormai alle spalle.

Non solo previsioni traffico: i consigli per viaggiare in agosto

Come affrontare in agosto le autostrade che attraversano l’Italia, con un così alto numero di giornate caratterizzate da traffico intenso o intensissimo? Di certo il primo passo è informarsi sulle previsioni del traffico per agosto 2022 e possibilmente muoversi di conseguenza. Il secondo step è quello di farsi aiutare da dispositivi GPS in grado di segnalare con anticipo code e rallentamenti, ricalcolando di conseguenza il percorso per trovare la via più veloce e comoda. I dispositivi COYOTE in questo senso sono imbattibili, segnalando oltre al traffico anche incidenti, autovelox, limiti di velocità e vai dicendo. Infine, prima di mettersi in viaggio, è sempre bene dare un’ultima controllata all’automobile, dal liquido per il radiatore in poi. Buon viaggio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here