Rifornimento benzina: come capire dove si trova il tappo della benzina

0
227
tappo della benzina

Ci sono tantissimi elementi che, in qualsiasi automobile, sono dalla medesima parte. Tutte le automobili prodotte per l’Italia hanno per esempio il volante a sinistra. A sinistra troviamo anche il comando per l’accensione dei fari, mentre a destra troviamo solitamente il comando per i tergicristalli. Quanto ai pedali, non ci sono dubbi: a sinistra c’è la frizione, a destra c’è l’acceleratore, in mezzo troviamo la frizione. Ci sono altri elementi, però, che non hanno affatto una posizione fissa, e che possono mettere in crisi l’automobilista. Tra questi c’è senz’altro il tappo della benzina, che a volte è a destra, altre volte a sinistra, mettendo sul chi va là chi che prende un’auto a noleggio o chi la prende in prestito da amici. Esiste però un trucco per capire da che parte è il tappo del carburante senza scendere dall’auto.

Da che parte è il tappo della benzina?

La situazione è di quelle classiche, per i neopatentati, per chi ha appena acquistato una nuova automobile o per chi l’ha presa a noleggio. Si arriva al distributore e, nel momento in cui ci si appresta ad affiancare le pompe di rifornimento, ci si domanda da che parte è il tappo della benzina. Le opzioni sono due: o si scende e si controlla, o ci si posiziona in modo casuale, sperando di avere fortuna. Non sempre va bene. A quel punto ci sono altre due opzioni: o si ritorna in auto e, una volta fatta manovra, ci si posiziona dall’altro lato; oppure si spera che il tubo della pompa sia abbastanza lungo per arrivare dall’altra parte dell’auto. Non sempre, però, le cose sono così comode, obbligando comunque l’automobilista distratto a spostarsi. E questo può essere davvero fastidioso, soprattutto quando il distributore di carburante è molto affollato, per non parlare di quando si ha fretta!

Il trucco per capire da che parte è il tappo della benzina?

I produttori di automobili, in realtà, hanno già pensato a un modo molto semplice per aiutare gli automobilisti in difficoltà. Il problema è che molte persone, praticamente tutte, non hanno mai fatto caso a questo piccolo particolare. Proprio così: è la stessa auto a indicarci in modo molto intuitivo da che parte è il tappo del rifornimento, in modo da cancellare ogni dubbio al momento dell’ingresso in una stazione di servizio. È sufficiente infatti guardare sul quadro degli strumenti, lì dove si trova l’indicatore del carburante, con la lancetta che indica il livello di benzina o di gasolio presente nel serbatoio. Lì è presente anche il simbolo della pompa di benzina, corredato da una freccia laterale. Sì, proprio così: quella piccola freccia, alla quale i più non fanno nessun caso, indica la posizione del tappo di benzina. Se la freccia è a sinistra, il tappo della benzina sarà a sinistra, se la freccia è a destra, il tappo sarà a destra. Semplice, no? Questo trucco può certamente aiutarti a risparmiare tempo la prossima volta che noleggerai un’automobile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here