Vacanze di Natale: dove andranno gli italiani?

0
245

Natale con i tuoi! Sì la tendenza delle vacanze di quest’anno rispecchia proprio il classico detto: vacanze in casa o meglio in Italia.

Quasi un quarto degli italiani si metterà in viaggio per le festività natalizie, c’è chi resterà in vacanza per pochi giorni e chi invece per una settimana o più. Chi viaggia lo farà prevalentemente in auto, per non avere vincoli di tempo e orari.

Quali sono le mete più papabili da raggiungere in auto?
Sicuramente montagna per la tradizionale settimana bianca, le città d’arte come Roma, Verona, Firenze, Napoli e a sorpresa anche Matera.
Al terzo posto le località marittime, seguono campagna e i laghi.

E chi va all’estero? Sceglie mete vicine ai confini italiani: Francia e Germania oppure per immergersi nel clima dei mercatini natalizi, Svizzera e Austria.

Prima di oltrepassare i confini italiani è bene però sapere cosa prevede il codice della strada nei paesi oltreconfine riguardo all’uso o meno di pneumatici invernali o catene. Per questo ti consiglio leggere un precedente articolo di Coyote che tratta questo argomento.

9 italiani su 10 amano guidare per la grande libertà offerta dall’auto. E non solo, perché grazie a Coyote il viaggio diventa anche più sicuro. In caso di pericolo o imprevisto, sarai sempre avvisato con un’allerta al momento giusto. Ce ne sono più di 19, dai un’occhiata.

Chi parte a Natale?
Vacanze di Natale 2017 in viaggio per il 24% degli italiani, che sceglierà di scartare i regali fuori casa, prevalentemente con la propria famiglia (85%), concedendosi una pausa di una settimana o più per il 48% del campione e fino a 5 giorni per il 43%. Si rimarrà prevalentemente in Italia (71%) e l’auto sarà il mezzo con cui ci si sposterà di più (77%), preferito all’aereo e al treno.

Chi parte a Capodanno?
Natale con i tuoi, Capodanno pure! Ben il 65% degli italiani lo passerà in famiglia. Solo il 27% brinderà invece con gli amici e il 12% in coppia, scambiandosi auguri romantici con il partner. I millennials invece preferiscono la compagnia degli amici per divertirsi l’ultima notte dell’anno (48%). Sono ancora tanti gli indecisi, con il 22% che ammette di non avere ancora scelto cosa fare, mentre il 15% partirà sicuramente per una vacanza: da 3 a 5 giorni (38%), toccata e fuga di due giorni al massimo (il 25%), e per una settimana e oltre (18%). L’83% si muoverà comunque in auto anche per le vacanze di Capodanno.

Le destinazioni rispecchiano le mete natalizie con un leggero incremento per i viaggi all’estero: Francia, Germania ed anche Slovenia.

Prima di partire stabilite la vostra destinazione sull’app di Coyote. Scaricatela subito così potete evitare, code, incidenti e soprattutto autovelox. Tutto grazie alla grandissima community di 5 milioni di utenti sempre allerta in tutta Europa.

Buone feste.

A presto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here