Vestiti, quali sono i più indicati per guidare?

0
19
Vestiti per guidare

Quali sono i migliori vestiti per guidare? Certamente non è possibile sempre vestirsi nel migliore dei modi in base alle esigenze di guida. Per andare a lavoro, per andare in università, per andare a una cena galante: in queste situazioni non si pensa certo a come staremmo comodi al volante, quanto invece a come dovremmo apparire alla meta. Quando si deve affrontare un lungo viaggio, però, è bene vestirsi appositamente per guidare, scegliendo quindi nel proprio guardaroba i vestiti più adatti per poter stare al volante in modo confortevole. Cosa significa stare comodi al volante? É subito detto: non ci devono essere “restrizioni” di alcun tipo. Dobbiamo essere quindi liberi di muoverci, senza nessun vestito che impedisca il nostro movimento, né a livello delle gambe, né a livello delle braccia. Guidare comodi, infatti, vuol dire anche guidare più sicuri!

Le migliori scarpe per guidare

Quali scarpe indossare per guidare? Ebbene, un tempo la legge diceva in modo esplicito quali erano le calzature da non indossare mai alla guida. A partire dal 1993, però, non esistono più restrizioni di questo tipo. Questo significa che, a livello del Codice della Strada, non c’è nessun divieto di guidare in infradito o in ciabatte. Attenzione però: questo non significa che la compagnia di assicurazione la pensi allo stesso modo. È possibile, quindi, che in caso di incidente venga negato il rimborso proprio perché il conducente indossava delle infradito da spiaggia, nel caso in cui la polizia indichi che questa potrebbe essere stata una causa. Lo stesso può valere, in via teorica, per delle scarpe con delle zeppe alte o con dei tacchi. Di fatto, quindi, quando ci si mette al volante è bene puntare delle scarpe comode e basse: perfette le scarpe da ginnastica e le sneakers, come anche ballerine e mocassini. Si tratta infatti di scarpe che chiudono bene il piede e che permettono di dare la giusta pressione sui pedali. Meglio, infine, evitare di guidare con i piedi nudi: si potrebbero avere delle serie difficoltà nell’esercitare uan pressione alta sul pedale del freno in caso di emergenza.

I migliori vestiti per guidare

Visto il discorso relativo alle scarpe, spostiamoci verso i migliori vestiti per guidare. Quali sono i criteri in base ai quali selezionare vestiti, pantaloni e maglie? In linea di massima, sono da evitare gli indumenti troppo stretti, che potrebbero frenare i movimenti. Sono sconsigliati, quindi, i jeans eccessivamente attillati, che potrebbero andare a rallentare i movimenti delle gambe. Va detto peraltro che i pantaloni troppo stretti rischiano di compromettere la circolazione sanguigna, aspetto da evitare soprattutto nelle persone con problemi preesistenti. I pantaloni non devono stringere nemmeno alla vita, per non andare a intralciare il lavoro dell’apparato digerente, così da rendere la guida più faticosa. Sono da evitare, infine, maglie e giacche troppo strette, che non permettono di portare del tutto in avanti le braccia. E che dire dei colletti delle camicie strettissimi, che non permettono al sangue di affluire al cervello? Meglio slacciare l’ultimo bottone!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here