Mettersi al volante con uno o più bambini piccoli può essere fonte di stress quando si è giovani genitori, soprattutto se bisogna affrontare lunghi viaggi in auto con un neonato. Ma niente panico! Coyote ti dà diversi consigli e trucchi per guidare in famiglia in totale sicurezza e vivere momenti sereni in auto.
Se prevedi di fare un lungo tragitto in auto con il tuo bambino, è consigliabile scegliere un momento in cui per te sarà più facile guidare, e in cui il tuo piccolo si sentirà più a suo agio nell’abitacolo. Evita, ad esempio, di metterti al volante durante i periodi di forte traffico, e privilegia le fasce orarie in cui la circolazione è meno intensa.
Può inoltre essere più saggio partire poco prima dell’ora della nanna (così il piccolo si addormenta in auto) oppure subito dopo aver mangiato (quando non è troppo agitato). Infine, in caso di ondate di calore, cerca di evitare il più possibile di viaggiare durante le ore più calde della giornata.
«Papà, mamma, ma quando arriviaaamo?». Se hai già viaggiato con tuo figlio, conosci a memoria questa frase; e sai anche quanto possa essere stressante sentirla mentre si guida, soprattutto sapendo che il viaggio è appena iniziato. Per evitare di sentirla ogni 5 minuti, c’è una soluzione: intrattenere i bambini durante il tragitto! Porta con te alcuni giochi con cui possano divertirsi senza compromettere la sicurezza nell’abitacolo, dei libri e i loro peluche preferiti.
Sulla maggior parte delle app di streaming, esistono anche diversi podcast audio adatti a intrattenerli e impedirgli di annoiarsi. Un’altra soluzione spesso vincente: proporre un piccolo gioco orale, come contare quante auto rosse si incrociano lungo la strada, oppure il buon vecchio «sì o no». Aiuterà a passare il tempo e stimolerà anche la mente dei più piccoli!
Il consiglio di Coyote: per fare in modo che tuo figlio non trovi il viaggio troppo lungo, parlane con lui in anticipo. Potrà così prepararsi mentalmente, il che lo aiuterà a essere più paziente e meno nervoso una volta in auto.
Qualunque sia la situazione, è indispensabile fare delle pause lungo la strada per riuscire a riposarsi e mantenere così tutte le proprie facoltà (si raccomanda di fare una pausa almeno ogni due ore). Con bambini piccoli a bordo, le pause sono ancor più essenziali perché permettono loro di sgranchirsi le gambe (se sono in età per camminare) e di ricaricare le energie prima di rientrare in auto. Una condizione indispensabile per evitare che diventino irritabili e troppo impazienti.
Per garantire la massima sicurezza dei tuoi figli durante i viaggi in auto, rispetta alcune indicazioni fondamentali prima di partire:
Il consiglio di Coyote: utilizzando una soluzione di assistenza alla guida come l’app Coyote, sarai meno stressato alla guida perché riceverai in tempo reale diverse indicazioni che ti permetteranno di guidare con maggiore serenità e garantire la massima sicurezza a bordo. Le condizioni ideali per affrontare con tranquillità i tuoi viaggi in auto con i bambini!
Trova tanti altri consigli sul mondo dell’auto nel blog di Coyote!